WordPress è una piattaforma open source per la creazione e la gestione di siti web e blog. È uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati per la sua flessibilità, facilità d’uso e ampia disponibilità di plugin e temi. Permette di pubblicare contenuti, gestire utenti, personalizzare l’aspetto del sito e integrare strumenti esterni, anche senza competenze di programmazione.
L’Associazione utilizza WordPress come piattaforma per la gestione dei propri siti web, in particolare quelli di ciascun livello territoriale, sia a livello nazionale, regionale, di Zona e lo-cale (Gruppo).
Difatti, il livello nazionale mette a disposizione dei Gruppi e delle Zone uno spazio web con il template nazionale per costruire un sito ad hoc per il rispettivo livello territoriale. A tal riguardo è possibile inviare una richiesta a ufficiostampa@agesci.it che creerà una lista d’attesa. Non è prevista assistenza nello sviluppo del sito, che dovrà essere aggiornato autonoma-mente, ed è importante sottolineare che i contenuti caricati sono a cura della Comunità capi o del Comitato di Zona; eventuali responsabilità sono in carico ai relativi Responsabili di livello.
Il sito di Gruppo o di Zona avrà il seguente formato dell’URL: https://gruppi.agesci.it/nome-
gruppo/ (per i Gruppi) e https://zone.agesci.it/zonanome/ (per le Zone).
Per avere supporto nella realizzazione è possibile consultare il manuale ad hoc che viene condiviso con il responsabile di livello nel momento della consegna delle credenziali di ac-cesso
Inoltre, esistono dei documenti e delle linee guida che forniscono le direttive sull’immagine coordinata e la comunicazione da seguire, che sono essenziali per la creazione di qualsiasi prodotto comunicativo, inclusi i siti web, nello specifico:
- le linee guida per la comunicazione in Associazione;
- il manuale dell’immagine coordinata (consulta il capitolo dedicato);
- il vademecum per l’utilizzo dei social network (consulta il capitolo dedicato): anche se focalizzato sui social network, questo documento offre preziose linee guida sulla comunicazione online che sono applicabili anche a un sito web;
- il vademecum GDPR (consulta il capitolo dedicato); difatti, quando si gestisce un sito web, è fondamentale rispettare anche la normativa sulla privacy. Nel presente vademecum specifico sono contenute indicazioni utili da rispettare anche per i siti dei Gruppi e delle Zone.
Oltre ai principi generali, per i siti web è richiesto di:
- Avere una sezione “Chi siamo” che presenti il Gruppo (o la Zona) e la sua storia.
- Riportare in modo chiaro i contatti ufficiali del Gruppo/livello.
- Rispettare le normative sulla privacy, il diritto di autore delle immagini e sui cookie.
Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area Assistenza tecnica IT)
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo