Abbinato alla casella di posta elettronica istituzionale è attivo l’utilizzo del pacchetto Micro-soft 365 Copilot online (la licenza non consente di scaricare i programmi sul dispositivo), che mette a disposizione diversi strumenti di Microsoft 365, una suite di strumenti cloud svilup-pata da Microsoft per migliorare la produttività, la collaborazione e la comunicazione. Include applicazioni (oltre ad Outlook) come Word, Excel, PowerPoint ma anche strumenti avanzati per la gestione di progetti, archiviazione cloud, videoconferenze e automazione dei flussi di lavoro. È pensata per essere accessibile da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, con un forte focus sulla sicurezza e la protezione dei dati, in quanto si garantisce la conformità al GDPR (vedi capitolo dedicato).
L’accesso avviene attraverso il link del portale autenticandosi con indirizzo mail istituzionale e la propria password. Di seguito, alcuni strumenti che è possibile utilizzare nell’ambito del servizio associativo:
- Teams: Ideale per organizzare riunioni online di Comunità capi, staff o comitati (qui il manuale dedicato). Facilita la comunicazione interna e la collaborazione in tempo reale tra i membri.
- OneDrive: Utile per l’archiviazione personale e la condivisione sicura di file come ver-bali, progetti e documenti di campo tra capi, staff e le varie strutture associative.
- SharePoint: Perfetto per la gestione documentale a livello di Gruppo o Zona, creando archivi strutturati e condivisi per una collaborazione più organizzata.
- Planner: Strumento fondamentale per la pianificazione delle attività di branca, squadriglia o per la gestione dei compiti all’interno di un team educativo o di un comitato organizzatore.
- Outlook: Indispensabile per la gestione della posta elettronica istituzionale e per l’organizzazione di calendari condivisi, facilitando la pianificazione di incontri ed eventi.
- Sway: Ottimo per creare presentazioni e racconti interattivi e visivamente accattivanti di eventi, route, campi estivi o attività speciali, da condividere con soci giovani e famiglie.
- Bookings: Facilita la gestione di prenotazioni per colloqui con i genitori, riunioni individuali o per l’utilizzo di spazi comuni della sede associativa.
- To Do: Aiuta a organizzare le attività personali e di Gruppo, permettendo a ogni capo o membro di staff di tenere traccia dei propri incarichi e delle scadenze.
Di seguito l’elenco complessivo degli strumenti inclusi nella suite, suddivisi per categoria.
Produttività
- Word: per la stesura di documenti ufficiali, relazioni, Progetti educativi di Gruppo e
verbali.
- Excel: per la gestione di bilanci, censimenti, turni di servizio e la pianificazione economica delle attività.
- PowerPoint: per creare presentazioni efficaci per incontri di formazione, riunioni con i
genitori o serate a tema.
- OneNote: un quaderno digitale condiviso perfetto per prendere appunti durante le riunioni di staff e Comunità capi o per raccogliere idee per le attività.
- Access: per la creazione di database più complessi per la gestione di censimenti dettagliati o archivi storici di Gruppo.
- Publisher: ideale per la creazione di materiali grafici come volantini per eventi, giornalini di gruppo o locandine.
Archiviazione e condivisione
- OneDrive: spazio di archiviazione cloud personale per ogni socio, per conservare e
condividere documenti in sicurezza.
- SharePoint: per creare siti interni e archivi documentali condivisi e strutturati per le diverse realtà associative.
Collaborazione
- Teams: hub centrale per la collaborazione, con chat, canali tematici per le branche e videochiamate.
- Planner: per assegnare e monitorare i compiti all’interno dei team di lavoro (es. staff di campo, comitati di zona).
- Bookings: per gestire agende e prenotazioni in modo semplice e automatizzato.
- To Do: per creare e gestire liste di attività personali o condivise, per non dimenticare
mai un impegno.
- Loop: per collaborare in tempo reale su elenchi, tabelle e appunti direttamente all’in-terno delle chat e dei documenti.
- Whiteboard: una lavagna digitale condivisa, perfetta per brainstorming e progettazione creativa durante le riunioni a distanza.
- Kaizala: app di messaggistica per grandi gruppi, utile per comunicazioni rapide (an-che se in fase di integrazione con Teams).
Analisi e automazione
- Power BI: per analizzare i dati dei censimenti, i risultati di sondaggi o i bilanci, trasformandoli in grafici e report interattivi.
- Power Apps: per creare piccole applicazioni personalizzate senza bisogno di programmare, ad esempio per la gestione delle iscrizioni a un evento.
- Power Automate: per automatizzare flussi di lavoro ripetitivi, come l’invio di email di promemoria o l’archiviazione automatica di file.
- Forms: per creare facilmente sondaggi, moduli di iscrizione per eventi, raccolte di feedback o quiz formativi.
Creatività
- Sway: per creare narrazioni digitali e reportage fotografici dinamici delle attività scout.
- Designer: per realizzare rapidamente grafiche accattivanti per social media, volantini o comunicazioni, anche partendo da una semplice descrizione testuale.
- Clipchamp: per montare video in modo semplice e veloce, ideale per raccontare un’u-scita, un campo o una testimonianza.
Sicurezza e gestione
- Defender for Office 365: per proteggere le caselle di posta elettronica associative da phishing e malware.
- Microsoft Endpoint Manager (ora parte di Intune): per la gestione centralizzata e sicura dei dispositivi (PC, tablet) utilizzati per scopi associativi.
- Intune: per garantire la sicurezza e la corretta configurazione dei dispositivi mobili che
accedono a dati associativi.
- Azure Information Protection: Per classificare e proteggere i documenti e le email contenenti dati sensibili, come le informazioni personali dei soci.
- Advanced Threat Analytics (ora parte di Microsoft Defender for Identity): Per identificare e analizzare eventuali minacce informatiche all’infrastruttura.
Intelligenza Artificiale
- Copilot: un assistente basato su AI integrato nelle principali app, utile per scrivere più velocemente bozze di documenti, riassumere email lunghe o creare presentazioni da un semplice input.
Per maggiori informazioni sulla suite di Microsoft 365, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Office365.
Per maggiori informazioni sulle videoconferenze, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Vademecum per videoconferenze.
Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area Assistenza tecnica IT)
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo