Polizza infortuni e responsabilità civile verso terzi

Modificato il Ven, 21 Nov, 2025 alle 10:51 AM

Come previsto dalla normativa per gli Enti del Terzo Settore, tutti i volontari sono obbligatoriamente assicurati. La quota associativa versata con il censimento comprende due polizze principali (infortuni e responsabilità civile verso terzi), gestite attraverso il broker Marsh.

La Polizza Infortuni copre gli infortuni che un socio può subire durante le attività associative, incluse le attività di preparazione, i viaggi e i sopralluoghi. Copre: caso di morte, invalidità permanente e rimborso delle spese mediche sostenute a seguito dell’infortunio.

La Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) copre i danni che un socio, durante le attività associative, potrebbe involontariamente causare a terze persone o alle loro cose. Nel dettaglio:

  • Risarcimento per danni a persone (lesioni) o a cose (danneggiamenti) causati a terzi.
  • La garanzia è estesa alla Responsabilità Civile derivante dalla proprietà e conduzione delle sedi associative e dei terreni utilizzati per le attività.

Le garanzie assicurative della Convenzione Multilinee Infortuni e Responsabilità Civile Terzi (RCT) Unipol coprono i rischi dei soci AGESCI che rinnovano o si iscrivono per l’anno sociale corrente.

Si ricorda, inoltre, che i soci possono usufruire della Polizza Assistenza AXA che fornisce, tramite la Centrale Operativa 24 ore su 24, l’assistenza sia in caso di malattia improvvisa che di infortunio, sia in Italia che all’estero.

Polizza Infortuni n. 77/160118150 e Polizza Responsabilità civile Terzi n. 65/160118149 – con decorrenza dalle ore 24:00 del 15/10/anno in corso e scadenza alle ore 24:00 del 15/10/ anno successivo.

Oltre a questa copertura base per i soci AGESCI, sono previste diverse estensioni, che fungo-no da polizze integrative, per garantire la sicurezza e la tutela dei partecipanti e dei collaboratori, anche non soci, in specifiche situazioni e attività.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo