Il pagamento delle quote associative (di Gruppo, di Zona, regionale e nazionale) rappresenta l’atto conclusivo e vincolante del processo di iscrizione o rinnovo in AGESCI. Solo a seguito del versamento, il socio acquisisce pieno status associativo, con i relativi diritti e doveri, e beneficia della copertura assicurativa prevista dall’Associazione.
L’Associazione prevede una struttura multilivello delle quote associative, articolata come segue:
1) Quota associativa nazionale:
- È deliberata annualmente dal Consiglio generale, insieme al bilancio preventivo del livello nazionale;
- Deve essere versata entro il 15 gennaio mediante pagamento IUV per garantire la copertura assicurativa retroattiva (infortuni, responsabilità civile verso terzi, assistenza sanitaria).
2) Quote associative di livello:
- Sono eventualmente deliberate dalle Assemblee di Gruppo, di Zona e di Regione, insieme ai termini entro cui devono essere versate e le relative modalità;
- Devono essere comunicate alla Zona (se Gruppo) e ai Gruppi e alla Regione (se Zona);
- Le quote di Zona e Regione non possono superare il 20% della quota nazionale e dovrebbero essere definite l’anno precedente per l’anno scout successivo, in coerenza con la programmazione e il bilancio.
Pertanto, ogni socio è tenuto a versare la quota associativa, che comprende la parte nazionale e le eventuali quote di Gruppo, Zona e Regione. Il mancato pagamento è causa di esclusione dall’Associazione. Si ricorda che è fortemente consigliato l’uso di strumenti tracciabili (bonifico bancario, Satispay, POS, ecc.). Inoltre, il pagamento può essere effettuato anche da terzi per conto del socio; le quote sono personali, non trasmissibili né rivalutabili. Inoltre, è bene rammentare che la mancata corresponsione delle quote associative comporta:
- decadenza dallo status di socio e l’esclusione dal libro degli associati;
- perdita del diritto di voto nelle Assemblee;
- assenza di copertura assicurativa e il blocco del censimento.
Le differenti quote (nazionale, regionale, di Zona e di Gruppo) vengono versate nelle modalità e nei termini deliberati dalle rispettive Assemblee. Quella nazionale deve essere versata entro il 15 gennaio per garantire la copertura assicurativa retroattiva (infortuni, RCT, assistenza sa-nitaria). Difatti, dopo il 15 gennaio, i soci non paganti vengono spostati nel “cestino” su Buo-naStrada (vedi capitolo dedicato). Per essere reintegrati, è necessario ripristinarli manual-mente e completare nuovamente la procedura di censimento, come se fossero nuovi soci.
Ogni Gruppo e Zona sono pertanto responsabili di:
- deliberare e comunicare le eventuali quote integrative;
- raccogliere le quote secondo le modalità approvate;
- garantire il versamento della quota nazionale entro il termine;
- collaborare con i livelli superiori per la verifica e la rendicontazione.
Statuto – artt. 29 (comma 2, lettera b), 34 (comma 2, lettera e), 38 (comma 2, lettera f), 44 (comma 4, lettera e), 54 (comma 1, lettere a–b, comma 2)
Regolamento associativo – artt. 1 (comma 3), 101 e 106
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 1.4, 2.8.5
Per maggiori informazioni sul pagamento delle quote, questa la sezione specifica del por-
tale Helpdesk AGESCI – Quote, tempi e modalità pagamento censimento.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo