La raccolta del 5 per mille è uno strumento fondamentale di sostegno economico per le attivi-tà istituzionali dell’AGESCI. La gestione di questi fondi è centralizzata e segue regole precise per garantire equità e trasparenza, come definito nel Regolamento associativo.
Per evitare conflitti o concorrenza interna, l’AGESCI ha stabilito che solo il livello nazionale può iscriversi agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. I Gruppi e le Zone non possono farlo autonomamente, ma hanno il compito di promuovere attivamente la campagna di raccolta a favore dell’Associazione nazionale. La campagna pubblicitaria e i relativi costi sono sostenuti dal livello nazionale.
I fondi raccolti attraverso il 5 per mille vengono distribuiti secondo uno schema definito per sostenere sia le attività nazionali che quelle regionali:
- 50% al livello nazionale: questa quota è destinata a sostenere le attività e il funzionamento della struttura nazionale.
- 50% ai livelli regionali: la restante metà viene ripartita tra tutte le Regioni secondo due criteri combinati, per garantire un sostegno sia alle realtà più piccole sia a quelle più grandi.
Quota fissa: viene assegnata una somma fissa differenziata per fasce di numero di soci:
- 1.500 € per le Regioni fino a 1.500 associati.
- 1.000 € per le Regioni con un numero di associati compreso tra 1.501 e 5.500
Il Consiglio generale ha la facoltà di deliberare, in via eccezionale, una destinazione diversa dei fondi raccolti. Può decidere di destinare l’intero importo, o una quota parte differente da quella standard, al sostegno di specifici progetti o iniziative di respiro nazionale.
Regolamento associativo – artt. 102 (comma 3) e 103
Per destinare il 5×1000 ad AGESCI è sufficiente firmare nella sezione dedicata del modello fiscale e indicare il codice fiscale 80183350588.
Al seguente link puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti la raccolta dei fondi del 5 per mille.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo