Le “Linee guida per un’economia al servizio dell’educazione” sono un documento dell’AGESCI che orienta la gestione economica di Gruppi e unità, inquadrandola non come un semplice atto amministrativo, ma come parte integrante del percorso educativo scout. Il principio fondamentale di queste linee guida è che il denaro e i beni non sono un fine, ma uno strumento per realizzare le finalità educative dell’Associazione. La gestione delle scelte, e degli adempimenti conseguenti, in ambito economico diventano essi stessi occasioni pedagogiche per educare attraverso i valori dello scautismo.
Il documento, la cui promozione è un compito specifico degli Incaricati all’Organizzazione a ogni livello territoriale, si basa su alcuni pilastri fondamentali:
- Valore educativo della gestione: insegnare a ragazzi e ragazze a pianificare le spese, a raccogliere fondi per un’impresa o un’attività e a rendicontare in modo trasparente è un potente strumento per educare alla responsabilità, alla progettualità e alla co-scienza civica.
- Coerenza con la Legge scout: le scelte economiche devono essere un riflesso diretto dei valori della Legge Scout. In particolare, il principio “La Guida e lo Scout (...) sono laboriosi ed economi” si traduce in uno stile di sobrietà, essenzialità, lotta allo spreco e attenzione al riuso.
- Corresponsabilità e trasparenza: la gestione economica non è un compito esclusivo del tesoriere o dei Capi. Le linee guida incoraggiano il coinvolgimento dei ragazzi (in particolare Esploratori/Guide e Rover/Scolte) nella definizione dei budget delle loro attività (imprese, route, campi estivi). Questo processo li rende protagonisti e consapevoli del valore delle cose.
- Autofinanziamento come strumento: l’autofinanziamento (attraverso imprese, lavori manuali, ecc.) non serve solo a raccogliere denaro, ma a insegnare l’impegno, la creatività e il valore del lavoro per raggiungere un obiettivo comune.
- Sostenibilità: le scelte di acquisto e gestione devono tenere conto della sostenibilità ambientale e sociale, preferendo soluzioni a basso impatto e promuovendo un con-sumo critico e consapevole.
Ndr: contrariamente a quanto riportato nel paragrafo 2.1 del citato documento, si segnala che l’AGESCI ha acquisito la personalità giuridica per il livello nazionale. L’Associazione è infatti riconosciuta con personalità giuridica ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro n. 76 del 3 giugno 2024.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo