Di seguito ecco l’elenco aggiornato e completo dei documenti fondamentali dell’Associazione; l’efficacia e la coerenza dell’azione dell’AGESCI poggiano su una chiara gerarchia delle fonti normative interne, che struttura il rapporto tra i diversi documenti fondamentali.
Il Patto associativo è il documento che esprime l’identità e i valori dell’AGESCI. È il riferimento per la scelta educativa e l’appartenenza all’Associazione.
Statuto – art. 5, comma 1
Lo Statuto è il documento che definisce i principi fondamentali dell’Associazione, la sua articolazione e organizzazione, le norme disciplinari, quelle relative all’amministrazione, alla finanza e alla rendicontazione e le norme finali. Ha valore legale e normativo, ed è registrato presso gli enti competenti.
Il Regolamento associativo contiene la normativa interna all’Associazione, consequenziale allo Statuto, e ne specifica l’applicazione pratica. Definisce le modalità operative, le procedure organizzative e le norme di funzionamento dell’Associazione. Il Regolamento ha come allegati quello relativo agli emblemi, ai distintivi e al marchio scout (Allegato A) e il Protocollo operativo per attività di Protezione civile (Allegato B).
Statuto – art. 60
Il Regolamento metodologico è il documento che definisce le modalità educative con cui l’Associazione realizza la propria missione, secondo i principi del guidismo, dello scautismo e del Patto associativo. Nello specifico descrive il metodo scout e i relativi strumenti metodologici, per ciascuna delle tre Branche.
Statuto – art. 60
I Modelli di Regolamento delle Assemblee (Gruppo, Zona e Regione) sono i modelli operativi che regolano lo svolgimento delle Assemblee di Gruppo e di Zona. Includono anche i relativi modelli di convocazioni e verbali di svolgimento delle rispettive Assemblee.
Statuto – art. 23, comma 6
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo