Altri documenti

Modificato il Lun, 1 Dic, 2025 alle 9:58 AM

Manuali di Branca sono indicazioni fondamentali per i capi che operano nelle tre Branche educative dell’Associazione. Ogni manuale raccoglie i principi metodologici della Branca, le indicazioni educative per accompagnare i soci giovani nel loro cammino e gli strumenti pratici per progettare attività, cerimonie, esperienze di fede, servizio e comunità.

Manuale L/C AGESCI – Edizioni Fiordaliso, Manuale E/G AGESCI – Edizioni Fiordaliso, Manuale R/S AGESCI – Edizioni Fiordaliso

I Modelli unitari sono i documenti di riferimento standardizzati per gli eventi formativi dell’Associazione. Il loro scopo è garantire che tutti i soci adulti ricevano la una formazione omogenea (consulta il capitolo dedicato). Tirocinio, CFT, CFM e CFA, Campo per Capi Gruppo.


Regolamento associativo artt. 41 (comma 2, lettera d), 43 (comma 1, lettera a) 55 (com-mi 3, lettera a, e 4, lettera b), 78 (comma 2), 79 (comma 4), 80 (comma 3), 81 (comma 4), 83 (comma 3), 91 (comma 3)

I Profili sono documenti che definiscono l’insieme di competenze, attitudini e responsabilità attese per specifici ruoli adulti in Associazione (capo, quadro e formatore). Profilo del capo, Profilo del quadro, Profilo del formatore.

Regolamento associativo  artt. 43 (comma 1, lettera b), 74 (comma 1), 90 (comma 1), 92 (comma 1)

Inoltre, rispetto ad alcuni ruoli specifici sono stati predisposti ulteriori documenti di riferimento, tra cui:

Animatore spirituale di Gruppo, Consigliere generale, Responsabile di Zona e Incaricato alla Branca di Zona.

Il Codice etico è il documento che definisce i principi di comportamento e le responsabilità dei soci AGESCI, in particolare dei capi, degli incaricati e dei responsabili a vari livelli. Non è un regolamento, ma ha valore orientativo e vincolante per la coerenza educativa e organizzativa dell’Associazione.

Il Piano strategico pluriennale di Sistema è il documento che definisce le linee prioritarie di azione in campo economico-finanziario ed immobiliare del livello nazionale a cui devono attenersi gli enti del Sistema AGESCI (vedi capitolo dedicato), definito su un arco temporale pluriennale.

Statuto art. 58, comma 9

Linee guida per un’economia al servizio dell’educazione, documento che promuove una gestione economica coerente con i valori educativi dell’Associazione (vedi capitolo dedicato).

Albo dell’AGESCI, documento illustrativo che descrive il corretto uso dei capi dell’uniforme e dei distintivi dell’Associazione, contrassegnati dal Marchio Scout (vedi capitolo dedicato), e di informazione rispetto alla disponibilità in vendita presso le Rivendite ufficiali scout (vai al capitolo dedicato).

Regolamento associativo art. 22

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo