Manuali di Branca sono indicazioni fondamentali per i capi che operano nelle tre Branche educative dell’Associazione. Ogni manuale raccoglie i principi metodologici della Branca, le indicazioni educative per accompagnare i soci giovani nel loro cammino e gli strumenti pratici per progettare attività, cerimonie, esperienze di fede, servizio e comunità.
Manuale L/C AGESCI – Edizioni Fiordaliso, Manuale E/G AGESCI – Edizioni Fiordaliso, Manuale R/S AGESCI – Edizioni Fiordaliso
I Modelli unitari sono i documenti di riferimento standardizzati per gli eventi formativi dell’Associazione. Il loro scopo è garantire che tutti i soci adulti ricevano la una formazione omogenea (consulta il capitolo dedicato). Tirocinio, CFT, CFM e CFA, Campo per Capi Gruppo.
Regolamento associativo – artt. 41 (comma 2, lettera d), 43 (comma 1, lettera a) 55 (com-mi 3, lettera a, e 4, lettera b), 78 (comma 2), 79 (comma 4), 80 (comma 3), 81 (comma 4), 83 (comma 3), 91 (comma 3)
I Profili sono documenti che definiscono l’insieme di competenze, attitudini e responsabilità attese per specifici ruoli adulti in Associazione (capo, quadro e formatore). Profilo del capo, Profilo del quadro, Profilo del formatore.
Regolamento associativo – artt. 43 (comma 1, lettera b), 74 (comma 1), 90 (comma 1), 92 (comma 1)
Inoltre, rispetto ad alcuni ruoli specifici sono stati predisposti ulteriori documenti di riferimento, tra cui:
Animatore spirituale di Gruppo, Consigliere generale, Responsabile di Zona e Incaricato alla Branca di Zona.
Il Codice etico è il documento che definisce i principi di comportamento e le responsabilità dei soci AGESCI, in particolare dei capi, degli incaricati e dei responsabili a vari livelli. Non è un regolamento, ma ha valore orientativo e vincolante per la coerenza educativa e organizzativa dell’Associazione.
Il Piano strategico pluriennale di Sistema è il documento che definisce le linee prioritarie di azione in campo economico-finanziario ed immobiliare del livello nazionale a cui devono attenersi gli enti del Sistema AGESCI (vedi capitolo dedicato), definito su un arco temporale pluriennale.
Statuto – art. 58, comma 9
Linee guida per un’economia al servizio dell’educazione, documento che promuove una gestione economica coerente con i valori educativi dell’Associazione (vedi capitolo dedicato).
Albo dell’AGESCI, documento illustrativo che descrive il corretto uso dei capi dell’uniforme e dei distintivi dell’Associazione, contrassegnati dal Marchio Scout (vedi capitolo dedicato), e di informazione rispetto alla disponibilità in vendita presso le Rivendite ufficiali scout (vai al capitolo dedicato).
Regolamento associativo – art. 22
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo