Statuto AGESCI - art. 49

Modificato il Mer, 19 Nov, 2025 alle 4:53 PM

Collegio giudicante nazionale


  1. Il Collegio giudicante nazionale ha il compito di adottare gli eventuali provvedimenti disciplinari, a seguito di richiesta di relativo procedimento nei confronti dei soci adulti dell’Associazione, di cui al Capo III.
  2. Il Collegio giudicante nazionale è composto da cinque componenti così individuati:


  1. quattro membri, di cui almeno uno del sesso minoritario, eletti dal Consiglio generale per quattro anni tra i Consiglieri generali eletti nelle Zone; allo scadere del quadriennio, possono essere rieletti, anche se non più Consiglieri generali, per un ulteriore biennio;
  2. un componente del Comitato nazionale, dallo stesso indicato, che rimane in carica per la durata relativa alla sua permanenza nel Comitato nazionale.

        4. I componenti del Collegio giudicante nazionale eleggono il Presidente del Collegio stesso scegliendolo tra i membri,              di cui al comma 2, lettera a.
        5. Durante il loro mandato, i membri del Collegio giudicante nazionale, di cui al comma 2, lettera a, non possono                         ricoprire l’incarico di Capo Guida, di Capo Scout, di componente del Comitato nazionale e di Responsabile regionale.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo