Posta elettronica istituzionale e PEC

Modificato il Gio, 20 Nov, 2025 alle 10:52 AM

La posta istituzionale è il sistema di e-mail ufficiale utilizzato dai livelli territoriali (Gruppi, Zone, Regioni, Incaricati, Responsabili dei livelli, ecc.) per comunicazioni interne ed esterne all’Associazione, in modo coerente, tracciabile e conforme alle norme associative. Pertanto, ogni livello territoriale dispone di una casella e-mail istituzionale e di una casella di posta elettronica certificata dedicata nel formato:

Pertanto, la posta elettronica istituzionale e la PEC:

  • garantiscono ufficialità e tracciabilità delle comunicazioni,
  • sono strumenti fondamentali per la gestione documentale,
  • assicurano la conformità normativa, in particolare con il Codice del Terzo Settore.

Per quanto sopra detto, non è consentito in alcun modo adoperare altri indirizzi di posta elettronica (ordinaria e certificata) non istituzionali gestiti da altri provider.

La posta elettronica ordinaria viene gestita on-line utilizzando l’accesso al portale Microsoft 365 (vedi capitolo dedicato), invece la PEC viene gestita attraverso il portale del fornitore; è possibile inoltre configurare entrambi gli indirizzi di posta elettronica (ordinaria e certificata) su dispositivo mobile.

Si ricorda che, al momento della variazione del/della Capo Gruppo/Responsabile di Zona, registrato/a come rappresentante legale pro-tempore all’Agenzia delle Entrate (vedi capitolo dedicato) è necessario richiedere un ticket ad hoc, al fine di modificare il nome utente della PEC del livello di Gruppo/Zona.

I Responsabili di Zona, gli Assistenti ecclesiastici di Zona e i Consiglieri generali censiti nella Zona, oltre la mail relativa al livello di Zona, dispongono anche della casella di posta elettronica, in relazione all’incarico specifico, nel formato:

Nel caso in cui venga richiesta l’attivazione del domicilio digitale nell’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, questa è la procedura da seguire.


Per maggiori informazioni sulla posta elettronica istituzionale, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Posta Elettronica.

Per maggiori informazioni sulla posta elettronica certificata, questa la sezione specifica

del portale Helpdesk AGESCI – Posta Elettronica Certificata.

Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area Assistenza indirizzi email istituzionali o PEC)

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo