Invio del censimento al livello nazionale e relativo pagamento

Modificato il Mer, 3 Dic, 2025 alle 9:26 AM

La finalizzazione del censimento annuale si conclude con la trasmissione dei dati e dei pagamenti al livello nazionale. La piattaforma di riferimento per queste operazioni è BuonaStrada (consulta il capitolo dedicato). Il 15 gennaio di ogni anno è indicato come data ultima del versamento della quota associativa al nazionale perché l’assicurazione abbia validità retroattiva.

Per poter avviare la fase dell’invio del censimento al livello nazionale, è necessario aver caricato su BuonaStrada il bilancio d’esercizio dell’anno scout precedente (già approvato dalla rispettiva Assemblea) e il relativo verbale di approvazione (consulta il capitolo dedicato).

La responsabilità della trasmissione dei dati è in capo ai Responsabile di ogni livello. Tale trasmissione dei dati avviene attraverso i supporti informatici predisposti dal Comitato nazionale.


Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 1.4, 2.4.1

Per maggiori informazioni sull’invio del censimento, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Come inviare il censimento?.

Per maggiori informazioni sulle modalità del pagamento del censimento questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Modalità di pagamento.

Per maggiori informazioni per la generazione dell’avviso di pagamento, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Come generare un avviso di pagamento IUV.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo