L’espressione e la nomina dei Capi Gruppo si articola in due fasi principali:
- espressione e nomina interna alla Comunità capi: la Comunità capi nomina al proprio interno una Capo Gruppo e un Capo Gruppo (se scadono entrambi), oppure uno solo in caso di singola scadenza o in caso di Gruppo monosessuale.
- formalizzazione esterna: la nomina deve essere verbalizzata nel libro delle riunioni della Comunità capi. Inoltre, entro 30 giorni, va comunicata all’Agenzia delle Entra-te per aggiornare il certificato di attribuzione del codice fiscale e la rappresentanza legale (consulta il capitolo dedicato), qualora sia variato il rappresentante legale del Gruppo.
L’Associazione mette a disposizione un modello ufficiale di verbale di Comunità capi per la nomina dei Capi Gruppo e per l’eventuale variazione della rappresentanza legale (disponibile qui).
La nomina ha durata massima di 6 anni consecutivi: 4 anni + 2 di rinnovo. Dopo 6 anni, è necessario un periodo di almeno 12 mesi prima di poter ricoprire nuovamente lo stesso incarico.
I Capi Gruppo devono essere capi con nomina (cioè, aver completato il percorso formativo di base). In caso di deroga si rimanda al paragrafo dedicato alle richieste di autorizzazione al censimento dei Gruppi e delle unità.
Statuto – artt. 20 (comma 2) e 30 (comma 2, lett. a)
Regolamento associativo – artt. 6 (comma 2) e 25 (comma 5, lett. a)
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 2.7.3
Helpdesk AGESCI – Sunto cronologico degli adempimenti del Capo Gruppo
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo