La Comunità delle Basi AGESCI (CBA) è una struttura riconosciuta a livello nazionale che riunisce e mette in rete le basi scout che si impegnano a offrire un servizio di accoglienza in pieno stile AGESCI. Non è solo un elenco di luoghi, ma una vera e propria comunità che pro-muove lo scambio di esperienze e la crescita qualitativa delle attività offerte, nel rispetto dei valori associativi. Link alla carta dei valori comuni
L’adesione alla CBA è volontaria e viene riconosciuta dal Comitato nazionale a quelle basi, anche non di proprietà diretta dell’associazione, che garantiscono precisi standard di qualità, corretta gestione e coerenza con i principi dello Statuto e del Patto associativo.
La CBA rappresenta una risorsa preziosa per Gruppi e Zone in cerca di luoghi sicuri e adatti per le proprie attività, come campi estivi o uscite, con la garanzia di trovare un ambiente ge-stito secondo i principi educativi dello scautismo. Il suo funzionamento è disciplinato da un apposito regolamento, predisposto dal Comitato nazionale.
Per consultare l’elenco delle basi accreditate e trovare tutte le informazioni logistiche, il rife-rimento è il portale ufficiale della CBA. Link al portale
Le basi scout gestite da Agesci e da altre realtà ad essa vicina rappresentano una ricchezza immensa dal punto di vista educativo e dell’azione associativa. Gestire e valorizzare al me-glio queste basi, quasi sempre mantenute con il solo volontariato, è un servizio impegnativo e fondamentale. Da un lato sono molti i problemi da affrontare sul campo, dall’altro è difficile promuovere le basi come luogo naturale dell’accoglienza e per le attività scout.
Regolamento associativo -art.51
Per entrare a far parte della CBA compila questo form, verrai contattato quanto prima.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo