Gestione prenotazione/comunicazione posto per campi o uscite

Modificato il Mar, 25 Nov, 2025 alle 1:11 PM

Prima di ogni campo o uscita di più giorni, è obbligatorio comunicare la propria presenza alle autorità locali. Contattare l’ufficio competente (Ufficio Tecnico o Polizia Locale) del Comune del luogo dove si svolgerà il campo, poiché la procedura e la documentazione richiesta pos-sono variare.

La normativa sui campeggi educativi varia da Regione a Regione. È fondamentale verificare le leggi locali riguardanti le attività estive per minori, la gestione dei rifiuti e le autorizzazioni necessarie. Una raccolta delle normative è disponibile sull’Area Documenti del sito AGESCI (organizzazione/leggi regionali sui campeggi).


SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività): la comunicazione al Comune dove si svolge l’attività avviene solitamente tramite la presentazione della SCIA, i cui contenuti sono in linea di massimi contenuti in questo documento


È consigliabile comunque contattare direttamente gli uffici comunali di competenza per verificare la ricezione del modulo (portarne una copia con sé al campo), e di verificare se è previsto il pagamento di particolari tasse comunali e le modalità di gestione dei rifiuti.


È necessario informarsi sulle modalità di comunicazione delle generalità degli alloggiati alle autorità di Pubblica Sicurezza, specialmente per Vacanze di Branco/Cerchio e campi estivi stanziali.

Alcune regioni AGESCI richiedono la comunicazione della posizione del campo tramite un portale dedicato, per avere un monitoraggio completo dei Gruppi sul territorio in caso di emergenze.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo