L’Associazione mette a disposizione dei Gruppi e delle Zone diversi fondi per sostenere specifiche necessità, dalla gestione immobiliare al supporto in contesti svantaggiati. Di seguito sono riepilogate le principali opportunità.
Fondo immobili
Il Fondo immobili è uno strumento istituito per sostenere i livelli territoriali nell’acquisto, ampliamento, ristrutturazione e gestione di immobili destinati alle attività educative scout. Il Fondo immobili è stato istituito con una mozione del Consiglio generale del 1994 e regolamentato successivamente con una mozione del 2002.
Pertanto, ha come scopo quello di aiutare Gruppi e Zone a disporre di sedi e basi adeguate, funzionali al raggiungimento degli scopi associativi. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 30 giugno di ogni anno.
Regolamento associativo – art. 112
Documentazione utile: Regolamento del Fondo, Quadro Esplicativo, Modulo di Richiesta Contributo
Fondo Zone disagiate
Questo fondo è pensato per sostenere economicamente i Gruppi che operano in contesti territoriali caratterizzati da particolari difficoltà economiche, sociali o logistiche, per garantire che lo scautismo possa raggiungere tutti. Questo fondo, istituito con la mozione del Consiglio generale n. 6/2000, mira a garantire che lo scautismo possa raggiungere e coinvolgere anche ragazzi e ragazze che vivono in queste zone, superando le barriere che potrebbero impedirne la partecipazione.
Documentazione utile: Informazioni e Regolamento, Modulo di Richiesta (disponibile nella pagina informativa)
Per maggiori informazioni su tale fondo, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Fondo Gruppi che operano in zone disagiate (aggiornato al 28 aprile 2022).
Fondo “Un Euro per una Sede”
Questa iniziativa, ricostituita con la mozione del Consiglio generale n. 67/2023, è finalizzata a sostenere economicamente i livelli associativi le cui sedi abbiano subito danni documentati a seguito di eventi imprevisti.
Documentazione utile: Regolamento del Fondo e Modulo di Richiesta
Fondo Calamità Naturali
È uno strumento finanziario specifico per sostenere i colpiti da eventi naturali straordinari, aiutando nella ristrutturazione delle sedi, nel sostegno alle famiglie in difficoltà e nel garantire la continuità delle attività educative in situazioni di emergenza.
Documentazione utile: Regolamento del Fondo e Modulo di Richiesta
Fondo Sostegno Rifugiati
Questo fondo ha lo scopo di supportare progetti dedicati all’accoglienza e all’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo che siano soci dell’associazione, fornendo un aiuto concreto ai soci in fuga da guerre e persecuzioni.
? Documentazione utile: Pagina di riferimento (Fondo Profughi), Regolamento del Fondo e Modulo di Richiesta
Fondo Gestione Beni Confiscati
Questo strumento finanzia la gestione, la manutenzione e la riqualificazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata che sono stati affidati all’AGESCI, per garantire che possano essere utilizzati per attività educative e di inclusione sociale.
Documentazione utile: Pagina di riferimento con tutta la documentazione, Regolamento del Fondo, Modulo di Richiesta, Linee di Orientamento e Scheda di Rilevamento
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo