A differenza della Segreteria nazionale, le Segreterie regionali non sono un organo monolitico e obbligatorio, ma rappresentano uno strumento flessibile a disposizione di ciascuna Regio-ne, la cui struttura e operatività riflettono le specifiche esigenze del territorio. L’istituzione di una Segreteria regionale è una facoltà e non un obbligo. Ogni Regione è libera di decidere se dotarsi o meno di tale struttura. L’espressione “nelle forme ritenute più opportune” concede a ogni Comitato regionale la massima discrezionalità nel definire la struttura, le dimensioni, le mansioni e la natura del personale (volontario o dipendente) della propria segreteria.
Ogni Regione modella questo strumento in base al proprio contesto, al numero di soci, alla complessità geografica e alle risorse economiche disponibili. Il quadro normativo nazionale fornisce la possibilità, mentre la realtà locale ne determina la forma.
Nonostante le differenze strutturali, le Segreterie regionali che vengono istituite svolgono un nucleo comune di funzioni essenziali per il livello territoriale di competenza. Infatti:
- Costituiscono il braccio operativo del Comitato regionale, degli Incaricati regionali e degli altri organi, gestendo la logistica per eventi formativi (es. Campi di Formazione Metodo-logica), assemblee, consigli e riunioni.
- Fungono da primo contatto per i Gruppi e le Zone della Regione per questioni amministrative, come il pagamento delle quote regionali, le iscrizioni a eventi regionali e la diffusione di comunicazioni e documenti.
- Amministrano le finanze della Regione, gestendo il conto corrente e i relativi pagamenti. La quasi totalità delle regioni dispone di un IBAN specifico, a conferma di questa funzione cruciale.
- Spesso gestiscono il sito web regionale, le mailing list e altri strumenti di comunicazione, assicurando il flusso di informazioni tra il livello nazionale, la regione e i livelli locali.
Si raccomanda di verificare sempre le informazioni, in particolare i codici IBAN, sui siti web ufficiali prima di qualsiasi operazione, data la natura dinamica di tali dati.
Per l’elenco dei contatti della Segreterie regionali, consulta l’Helpdesk AGESCI
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo