La Segreteria nazionale

Modificato il Lun, 1 Dic, 2025 alle 11:26 AM

La Segreteria nazionale rappresenta il fulcro amministrativo dell’intera rete associativa nazionale. Non è un organo decisionale o politico, bensì una struttura di servizio permanente e professionalizzata, indispensabile per il funzionamento degli organi di governo nazionali e per la coesione dell’intera rete associativa.

La Segreteria nazionale è concepita primariamente come un’entità operativa e regolamentare, la cui configurazione precisa è demandata a norme di secondo livello per garantirne la flessibilità gestionale. È una struttura permanente formale e gerarchica, con un Direttore che ha la responsabilità del personale dipendente e il compito di assegnare risorse umane anche ad altri organi nazionali. 

La struttura degli uffici della Segreteria appare modellata per rispecchiare le aree di competenza del Comitato nazionale, garantendo un supporto diretto e specializzato. Non è un blocco amministrativo monolitico, ma un insieme di uffici specializzati, ciascuno dei quali funge da motore esecutivo per la propria controparte politica e programmatica. Tale modello garantisce una catena di comando chiara e una traduzione efficiente delle strategie e delle delibere degli organi di governo in azioni amministrative concrete. 

Le funzioni della Segreteria nazionale sono molteplici e si estendono dal supporto logistico all’assunzione di responsabilità legali per l’intera associazione. Il compito primario della Segreteria è fornire il supporto amministrativo, logistico e di personale necessario al funziona-mento di tutti gli organi del livello nazionale: Capo Guida e Capo Scout, Comitato nazionale, Consiglio nazionale, Commissione economica nazionale, Collegio nazionale di controllo, Col-legio giudicante nazionale e Centro nazionale studi, ricerche e documentazione. Ciò include la gestione della sede di Piazza Pasquale Paoli a Roma, l’organizzazione di riunioni, la gestio-ne della corrispondenza e l’esecuzione di tutti gli atti amministrativi delegati.

La Segreteria nazionale ha la funzione di Garante della Conformità Legale e Amministrativa (Codice del Terzo settore). Questa è la funzione di maggiore rilevanza strategica. L’AGESCI, in quanto “rete associativa nazionale” ai sensi dell’art. 41 del CTS, è soggetta a rigorosi obblighi di rendicontazione. L’Associazione affida esplicitamente alla Segreteria nazionale la “cura degli adempimenti e degli obblighi richiesti dal Codice del Terzo settore all’intera rete associativa nazionale. I bilanci di tutti i livelli territoriali (Gruppi, Zone, Regioni) devono essere trasmessi al nazionale affinché l’area amministrativa della Segreteria nazionale possa effettuare come da prassi le verifiche di correttezza su ogni singolo bilancio prima dell’inoltro al RUNTS. Questo processo trasforma la Segreteria Nazionale nel custode della legittimità giu-ridica e fiscale dell’intera associazione. Il suo operato non è una mera raccolta di documenti, ma una funzione di controllo e validazione essenziale. Ogni livello territoriale, dal Gruppo alla Regione, pur avendo autonomia amministrativa, dipende dalla supervisione centrale del-la Segreteria per il corretto deposito dei propri atti nel RUNTS. Un errore o un’inadempienza a livello locale potrebbero, in assenza di questo controllo, avere ripercussioni sistemiche, mettendo a rischio lo status di Ente del Terzo settore (e i relativi benefici fiscali) per l’intera rete. Pertanto, la Segreteria nazionale agisce come un “firewall” amministrativo, un organo di garanzia che centralizza la responsabilità della compliance per mitigare il rischio sistemico e assicurare l’unità giuridica dell’intera rete associativa di fronte allo Stato.

La Segreteria nazionale gestisce e fornisce una serie di servizi indispensabili per l’operatività quotidiana di tutti i livelli associativi:

  • Infrastruttura Informatica: gestisce i supporti informatici predisposti dal Comitato nazionale, come il “Tool Bilancio - AGESCI” (vedi capitolo dedicato) e la piattaforma “Buona-Strada” (vedi capitolo dedicato) per il censimento e la trasmissione dei bilanci. Supervi-siona inoltre la piattaforma “BuonaCaccia” (vedi capitolo dedicato) per la gestione delle iscrizioni agli eventi e fornisce supporto tramite l’Helpdesk nazionale.
  • Servizi Assicurativi: intrattiene i rapporti con i fornitori di servizi assicurativi, come Mar-sh, per cui esiste un’area riservata dedicata all’Associazione per la gestione delle polizze (vedi capitolo dedicato).
  • Coordinamento Amministrativo: stabilisce e comunica annualmente le scadenze per la trasmissione dei bilanci da parte dei livelli territoriali, garantendo un calendario amministrativo uniforme a livello nazionale.

Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo