1.1 NUOVI SOCI
- NUOVI SOCI - LIVELLO DI GRUPPO
Cfr. Art. 7 dello Statuto - Art. 1 del Regolamento associativo
Fanno parte di questa categoria coloro che:
- non sono mai stati censiti;
- sono censiti, ma si trasferiscono da Gruppo a Gruppo e da Zona/Regione a Gruppo;
- rientrano in Associazione dopo almeno un anno di interruzione del censimento.
Gli aspiranti soci (adulti o giovani) che vogliono essere censiti in Gruppo per l’anno scout in avvio dovranno presentare alla Comunità capi domanda per associarsi preferibilmente prima dell’apertura delle attività. Tale domanda può essere redatta in carta semplice; ogni Comunità capi si può dotare autonomamente di un modello fac-simile o utilizzare il modello predisposto dal Comitato nazionale. La decisione sull’accettazione o il rigetto delle domande spetta alla Comunità capi in carica, dovrà essere riportata nel verbale della riunione (indicando i nominativi degli ammessi e degli eventuali esclusi) e dovrà essere comunicata agli interessati entro 60 giorni dalla data verbalizzata.
NB: la domanda di ammissione non coincide con le eventuali richieste di inserimento nel Gruppo tramite “lista d’attesa”.
- NUOVI SOCI - LIVELLO DIVERSO DAL GRUPPO (Zona/Regione/nazionale)
Cfr. Art. 7 dello Statuto - Art. 1 del Regolamento associativo
Fanno parte di questa categoria coloro che:
- non sono mai stati censiti in nessun livello territoriale dell’AGESCI;
- sono censiti ma si trasferiscono da livello di Zona/regionale/nazionale a Gruppo e viceversa;
- rientrano in Associazione dopo almeno un anno di interruzione del censimento.
Gli aspiranti soci adulti che vogliono essere censiti nel livello di loro interesse per l’anno scout in avvio dovranno presentare la domanda per associarsi al rispettivo Comitato. La domanda in questione può essere fatta in carta semplice; ogni Comitato si può dotare autonomamente di un modello fac-simile, o utilizzare il modello predisposto dal Comitato nazionale. La decisione sull’accettazione o il rigetto delle domande spetta al Comitato in carica del livello interessato, dovrà essere riportata nel verbale della riunione (indicando i nominativi degli ammessi e degli eventuali esclusi) e dovrà essere comunicata agli interessati entro 60 giorni dalla data verbalizzata.
- CRITERI DI AMMISSIONE
Cfr. Art. 7 dello Statuto - Art. 41, comma 1, lettera n del Regolamento associativo
La Comunità capi o il Comitato delibera sulla domanda di ammissione secondo criteri coerenti con le finalità educative proprie dell’Associazione, con le attività di interesse generale della stessa e con le indicazioni metodologiche e operative presenti nei regolamenti associativi. Criterio imprescindibile per l’ammissione è quello di aver accettato e condiviso i principi e il metodo dell’Associazione. Oltre a ciò, la Comunità capi o il Comitato può declinare eventuali modalità prioritarie di ammissione alle attività in conformità alle Linee guida definite dal Co- mitato nazionale. Utilità: Linee guida criteri di ammissibilità e procedura di ammissione degli associati.
1.3 RINNOVI
1.3.1: RINNOVI - LIVELLO DI GRUPPO
Cfr. Art. 7 dello Statuto - Art. 41, comma 1, lettera n del Regolamento associativo
Fanno parte di questa categoria coloro che intendono permanere nello stesso Gruppo in maniera continuativa da un anno scout all’altro. Tra costoro sono compresi i soci che variano il proprio status da “socio giovane” a “socio adulto”, ovvero gli R/S che, presa la Partenza, inten- dono iniziare il servizio educativo in Comunità capi. I Capi Gruppo aggiornano il relativo libro degli associati (disponibile su BuonaStrada) esclu- dendo coloro che hanno esplicitamente manifestato (es. mediante comunicazione mezzo e-mail all’indirizzo istituzionale di Gruppo) la volontà di non rinnovare la loro adesione nel me- desimo Gruppo.
1.3.2: RINNOVI - LIVELLO DIVERSO DAL GRUPPO (Zona, Regione, nazionale)
Cfr. Art. 7 dello Statuto - Art. 41, comma 1, lettera n del Regolamento associativo
Fanno parte di questa categoria coloro che intendono permanere direttamente nello stesso livello territoriale (Zona, Regione o livello nazionale) in maniera continuativa da un anno scout all’altro. I Responsabili del livello aggiornano il relativo libro degli associati (disponibile su BuonaStra- da) escludendo coloro che hanno esplicitamente manifestato (es. mediante comunicazione mezzo e-mail all’indirizzo istituzionale di Zona, Regione, nazionale) la volontà di non rinnovare la loro adesione nel medesimo livello.
- DEFINIZIONE QUOTE E PAGAMENTO
Cfr. Art. 29, comma 2, lettera b dello Statuto
Cfr. Art. 34, comma 2, lettera e dello Statuto
Cfr. Art. 38, comma 2, lettera f dello Statuto
Cfr. Art. 44, comma 4, lettera e dello Statuto
Cfr. Art. 54, comma 1, lettera a - b dello Statuto
La definizione dell’entità delle quote, delle modalità e dei tempi di pagamento da parte degli associati è stabilita da ciascun livello attraverso le relative Assemblee (Gruppo, Zona, Regione, livello nazionale). Ciascuna quota associativa (di Gruppo, di Zona e regionale) deve essere portata a conoscenza del Comitato del livello territorialmente superiore. La quota associativa di Zona e di Regione non può superare il 20% della quota associativa nazionale. Si rammenta che il pagamento delle quote da parte degli associati è l’azione che completa il proprio ingresso o rinnovo in Associazione: la mancanza del pagamento della quota associati- va è motivo di esclusione dall’Associazione. Si raccomanda pertanto la massima sollecitudine nel pagamento della quota da parte dell’associato. Le attuali procedure stabilite dal Comitato nazionale indicano il 15 gennaio come data ultima del versamento della quota associativa al nazionale perché l’assicurazione abbia validità retroattiva. Si raccomanda pertanto la massima diligenza da parte del responsabile di livello nel versamento al nazionale delle quote di censimento entro la suddetta scadenza. Oltre tale data senza pagamento lo status di socio decade.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo