Canva è una piattaforma di progettazione grafica online che permette a chiunque, anche sen-za competenze tecniche specifiche, di creare una vasta gamma di contenuti visivi in modo semplice e intuitivo. Funziona con un sistema “drag-and-drop” (trascina e rilascia) e mette a disposizione migliaia di modelli pronti all’uso (chiamati template) per realizzare presentazioni, volantini, post per i social media, video e molto altro.
È un possibile strumento di supporto alla comunicazione associativa di un Gruppo o di una Zona. Difatti AGESCI, in quanto Associazione di Promozione Sociale (APS), e di conseguenza tutti i suoi Gruppi e Zone, hanno diritto ad accedere gratuitamente a Canva Pro. Questo sblocca tutte le funzionalità a pagamento, come un archivio illimitato di foto, video, elementi grafici e strumenti avanzati. A tal proposito, alcuni livelli regionali e di Zona hanno creato delle guide per facilitare questo processo, tra cui la Regione Marche e la Zona RM E La Fenice, la Regione Campania. È inoltre possibile contattare il proprio Incaricato regionale alla Comunicazione per ulteriori informazioni.
Con Canva Pro a disposizione, le possibilità sono molteplici tra cui:
- Volantini e locandine;
- Post per i social media per pubblicizzare eventi aperti alla cittadinanza (es. la festa di San Giorgio, una cena di autofinanziamento);
- Programmi delle attività in formato grafico, più accattivanti e facili da leggere;
- Elenchi di materiali per i campi estivi o le uscite, resi visivamente chiari con icone e immagini;
- Schede per le specialità o le tappe della progressione personale;
- Presentazioni per le riunioni o i Fuochi serali;
- Piccoli video che raccontino un’impresa o un’uscita.
Si rammenta che Canva in ogni caso non sostituisce in alcun modo le linee guida dell’Associazione ma è uno strumento valido per applicarle.
Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area Assistenza tecnica IT)
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo