La personalità giuridica

Modificato il Mer, 3 Dic, 2025 alle 12:17 PM

Per personalità giuridica si intende quella particolare situazione in virtù della quale un ente del Terzo settore acquisisce una “autonomia patrimoniale perfetta”: vale a dire che dei debiti assunti nello svolgimento della vita associativa risponde solo l’ente con il suo patrimonio e non vi è, in aggiunta, una responsabilità personale di chi agisce in nome e per conto dell’ente stesso.


L’AGESCI è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica a livello nazionale (Decreto Ministero del Lavoro n. 76 del 03/06/2024).

Statuto art. 1, comma 7

Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout  § Presentazione


Con il Codice del Terzo Settore è stata semplificata la procedura per ottenere tale personalità giuridica anche per i livelli territoriali diversi da quello nazionale (Gruppi, Zone e Regioni).

Difatti per poter realizzare tale passaggio è fondamentale rivolgersi ad un notaio che controlli la regolarità formale dei documenti e faccia apposita comunicazione al RUNTS. In particolare, è cura del notaio verificare la sussistenza di una adeguata consistenza patrimoniale: il limite patrimoniale minimo ammonta a 15.000 euro.

Considerato l’interesse manifestato dai livelli territoriali è stato realizzato un opportuno vademecum (disponibile qui) ed inoltre è stato pensato un servizio dedicato per tutti coloro che fossero interessati a ricevere consulenza ed assistenza per l’acquisizione della personalità giuridica.


Per informazioni potete scrivere a: coorduffterzosettore@agesci.it o ufficioterzosettore@agesci.it

Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area assistenza Fiscale Terzo settore)

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo