Ogni Gruppo e Zona è tenuto a disporre di un conto corrente bancario o postale intestato al Gruppo/Zona per garantire una gestione trasparente e tracciabile delle finanze. La responsabilità di aprirlo e gestirlo è della Comunità capi per il Gruppo e del Comitato di Zona per la Zona. Il conto deve essere intestato a: “AGESCI Gruppo [Nome Gruppo]” o “AGESCI Zona [Nome Zona]” e non a persone fisiche (es. Capi Gruppo o Responsabili di Zona). I Capi Gruppo o i Responsabili di Zona, in quanto legali rappresentanti, hanno: firma disgiunta per atti di ordinaria amministrazione e firma congiunta per atti di straordinaria amministrazione (se de-liberati dalla Comunità capi o dal Comitato di Zona). Inoltre, è possibile delegare un Tesoriere con firma disgiunta per semplificare la gestione.
Indipendentemente dalla banca scelta, la procedura richiede alcuni passaggi formali e la presentazione di documenti specifici per attestare l’esistenza del Gruppo e la legittimità dei suoi rappresentanti. Di seguito l’elenco dei documenti necessari:
- Certificato di attribuzione del Codice fiscale del livello, dove si riporta il Codice fiscale del legale rappresentante pro-tempore, registrato presso l’Agenzia delle entrate;
- Statuto di AGESCI APS: Serve a inquadrare la natura giuridica e gli scopi dell’associa-zione;
- Verbale dell’organo di amministrazione: questo è il documento più importante. Deve essere un verbale ufficiale della Comunità capi o del Comitato di Zona che delibera:
- La volontà di aprire il conto corrente presso la banca prescelta.
- La nomina dei Capi Gruppo o dei Responsabili di Zona come legali rappresentanti.
- L’autorizzazione specifica ai Capi Gruppo/Responsabili di Zona (o ad altri capi delegati come Tesorieri del livello) a operare sul conto, specificando se possono agire con firma congiunta o disgiunta.
- Documenti d'identità e codici fiscali dei Responsabili di livello e degli altri capi delegati
Nel caso del Gruppo altri capi delegati come Tesorieri del livello devono essere afferenti alla medesima Comunità capi, nel caso della Zona devono essere membri eletti del Comitato di Zona o nominati allo specifico incarico dal Comitato stesso.
Si ricorda altresì che, presentando anche la dichiarazione di iscrizione del livello al RUNTS vi
è l’esenzione del bollo.
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 2.7.3
L’AGESCI ha una convenzione dedicata con Banca Etica per offrire anche ai Gruppi e alle Zone prodotti bancari a condizioni vantaggiose, in linea con i principi di finanza etica.
Pagina di Riferimento: Banca Etica per AGESCI
Per maggiori informazioni sul conto corrente bancario, questa la sezione specifica del portale
Helpdesk AGESCI – Conto corrente bancario del Gruppo
Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area assistenza Fiscale Terzo settore)
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo