Dichiarazione beni trasportati

Modificato il Mar, 25 Nov, 2025 alle 1:48 PM

A causa dell’abolizione del DPR 627/78 relativo all’obbligo di emissione della bolla d’accompagnamento per i beni viaggianti, i Gruppi o Zone che trasportano materiali possono seguire questa procedura a seconda della tipologia:

  • Beni materiali appena acquistati (generi nuovi): sono tutti quei beni che vengono acquistati da negozi, supermercati e grossisti. Per questi beni il venditore rilascia lo scontrino o la ricevuta fiscale che, conservati a bordo del veicolo, servono a dimostra-re che quei beni sono stati acquistati e regolarmente registrati e pagati.
  • Beni già di proprietà del Gruppo/Zona (generi usati): sono tutti quei beni che appartengono già al livello e che vengono normalmente utilizzati per le attività, quindi tende, legnami, attrezzi, cordame, giochi, pentolame, ecc. Per trasportare tali materiali basta dichiarare, a firma del Capo Gruppo/Responsabile di Zona, che quanto trasportato (elencare quali sono i materiali) è di proprietà del Gruppo/Zona, che viene utilizzato per lo svolgimento delle attività proprie dello scautismo e che non è destinata alla vendita. 


Per maggiori informazioni sulle dichiarazioni dei beni trasportati, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Dichiarazione dei beni trasportati.

Per maggiori informazioni sul trasporto delle bombole di gas, questa la sezione specifica del sito della Regione AGESCI Emilia-Romagna – Trasporto bombole di gas.

Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area assistenza Fiscale Terzo settore)


Pur non essendoci l’obbligo di compilazione del Documento di Trasporto, in base al combina-to disposto delle previsioni di cui al DPR 633/72 e DPR 472/1996, si consiglia di redigere una dichiarazione con indicati i beni trasportati, le date e le tratte che si percorreranno. A seguire un fac-simile a cui fare riferimento.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo