L’ammissione in AGESCI è regolata da criteri unici e definiti dallo Statuto, che non possono essere modificati o integrati dai Gruppi o dai livelli territoriali. Difatti, i membri dell’Associa-zione sono coloro che:
- condividono e accettano i principi e il metodo dell’Associazione.
- sono censiti in AGESCI e pertanto assumono la qualifica di associati come soci giovani o soci adulti.
Questi due condizioni sono gli unici criteri di ammissione. Nessun Gruppo o Zona può definire in alcun modo ulteriori criteri propri. Ogni altra forma di selezione o filtro non è conforme allo Statuto.
Oltre ai criteri statutari, i livelli territoriali possono eventualmente adottare modalità prioritarie di ammissione, ma solo se ritenuto necessario. Queste modalità non sono obbligatorie, non sostituiscono i criteri di ammissione, servono a orientare l’ammissione in situazioni particolari (es. alta richiesta, inclusione, equilibrio educativo). Necessariamente devono essere: non discriminatorie, coerenti con le finalità educative, in linea con le attività di interesse generale e rispettose delle indicazioni metodologiche e operative.
A tal riguardo il Comitato nazionale ha predisposto delle linee guida (disponibili qui) per aiutare i livelli territoriali ad applicare correttamente l’eventuale declinazione delle modalità prioritarie di ammissione dei soci, garantire uniformità e coerenza associativa, utilizzare modelli di riferimento condivisi.
In sintesi, le modalità prioritarie non sono obbligatorie, comunque esistono delle linee guida e sono disponibili per chi ne abbia necessità.
Statuto – artt. 1, 2, 7 (commi 1 e 6)
Regolamento associativo – artt. 25 (comma 3) e 41 (comma 1, lett. n-o)
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 1.2
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo