L’Assemblea di Gruppo è l’organo di partecipazione democratica a livello di Zona, luogo di definizione delle politiche locali, di verifica e di elezione delle cariche.
Fanno parte dell’elenco degli aventi diritto al voto i soci adulti i cui nominativi sono presenti nel libro degli associati del proprio Gruppo di appartenenza o direttamente in quello del livello di Zona. L’acquisizione del diritto di voto avviene con la delibera di ammissione da parte della Comunità capi o del Comitato di Zona e la successiva annotazione nel libro degli associati, esclusivamente disponibile sulla piattaforma BuonaStrada (vedi capitolo dedicato).
È responsabilità dei Capi Gruppo e dei Responsabili di Zona curare e garantire l›aggiornamento dei rispettivi libri. Prima di ogni convocazione di ciascuna Assemblea, i Responsabili di Zona devono scaricare l’elenco aggiornato e ufficiale degli aventi diritto al voto esclusivamente attraverso BuonaStrada (vedi capitolo dedicato).
Per le funzioni e composizione dell’Assemblea di Zona si rimanda allo Statuto, per le modalità di svolgimento si rimanda al relativo modello di Regolamento dell’Assemblea di Zona.
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 2.1.2, 2.2, 2.3.2, 2.4.2, 2.5.2, 2.6
Per maggiori informazioni sull’Assemblea di Zona, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Zona.
Per maggiori informazioni sulle domande frequenti sull’Assemblea, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Domande Frequenti verbali e assemblea.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo