Assemblea di Zona

Modificato il Gio, 4 Dic, 2025 alle 10:35 AM

L’Assemblea di Gruppo è l’organo di partecipazione democratica a livello di Zona, luogo di definizione delle politiche locali, di verifica e di elezione delle cariche.


Fanno parte dell’elenco degli aventi diritto al voto i soci adulti i cui nominativi sono presenti nel libro degli associati del proprio Gruppo di appartenenza o direttamente in quello del livello di Zona. L’acquisizione del diritto di voto avviene con la delibera di ammissione da parte della Comunità capi o del Comitato di Zona e la successiva annotazione nel libro degli associati, esclusivamente disponibile sulla piattaforma BuonaStrada (vedi capitolo dedicato).


È responsabilità dei Capi Gruppo e dei Responsabili di Zona curare e garantire l›aggiornamento dei rispettivi libri. Prima di ogni convocazione di ciascuna Assemblea, i Responsabili di Zona devono scaricare l’elenco aggiornato e ufficiale degli aventi diritto al voto esclusivamente attraverso BuonaStrada (vedi capitolo dedicato).

Per le funzioni e composizione dell’Assemblea di Zona si rimanda allo Statuto, per le modalità di svolgimento si rimanda al relativo modello di Regolamento dell’Assemblea di Zona.


Statuto – artt. 23 e 34

Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 2.1.2, 2.2, 2.3.2, 2.4.2, 2.5.2, 2.6

Per maggiori informazioni sull’Assemblea di Zona, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Zona.

Per maggiori informazioni sulle domande frequenti sull’Assemblea, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Domande Frequenti verbali e assemblea.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo