Le attività di raccolta fondi sono uno strumento prezioso per l’autofinanziamento dei Gruppi e delle Zone, ma devono seguire regole precise per garantire trasparenza e rispettare la natura non commerciale dell’Associazione.
La normativa di riferimento per la raccolta fondi è l’art. 7 del Codice del Terzo, che stabilisce che gli Enti del Terzo Settore, come i Gruppi e le Zone dell’AGESCI, possono realizzare attività di raccolta fondi per finanziare le proprie attività di interesse generale. Vengono previste di-verse modalità, tra cui la “raccolta pubblica occasionale di fondi”, che si realizza in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione. Per queste attività, la legge impone un obbligo fondamentale: la redazione di un apposito e separato rendiconto per ogni singola iniziativa, dal quale devono risultare in modo chiaro le entrate e le spese relative.
L’AGESCI ha recepito pienamente la normativa, definendo una procedura opportuna di rendicontazione attraverso l’ausilio del Tool Bilanci (consulta qui il capitolo dedicato).
Il rendiconto di ogni raccolta fondi occasionale viene così allegato automaticamente al bilancio d’esercizio annuale del Gruppo o della Zona. Questo è un adempimento obbligatorio.
Si richiama che tutti i proventi raccolti devono essere destinati esclusivamente a sostenere le attività di interesse generale del livello territoriale, come le attività educative.
La normativa fiscale per il Terzo settore è complessa e in continua evoluzione. La posizione ufficiale dell’AGESCI su alcuni aspetti specifici dell’autofinanziamento è soggetta a verifica costante da parte del livello nazionale.
Statuto – art. 54, comma 1, lettera c
Regolamento associativo – artt. 41 (comma 1, lettera m) e 104 (commi 1, lettera g-h, e 4)
Per maggiori informazioni sulle attività di raccolta fondi per autofinanziamento, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Attività di raccolta fondi per autofinanzia-mento - Semplici regole da seguire in relazione ad alcune attività svolte dai Gruppi.
Per maggiori informazioni sulle attività di raccolta fondi per autofinanziamento, queste le linee guida per la raccolta fondi degli Enti del Terzo settore, ai sensi dell’art. 7 del Codice del Terzo settore.
Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area assistenza Fiscale Terzo settore).
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo