Altre risorse economiche
- Nel rispetto dei criteri e principi identificati dallo Statuto, tutti i livelli territoriali dell’Associazione possono usufruire di altre risorse economiche, tra le quali:
- eredità, donazioni, lasciti e legati;
- contributi dello Stato, delle Regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici;
- contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;
- entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
- proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività diverse da quelle di interesse generale, purché secondarie e strumentali nel rispetto dei citati limiti e condizioni in conformità al decreto ministeriale n. 107/2021, previsto dall’art. 6 del Codice del Terzo settore;
- erogazioni liberali degli associati e dei terzi;
- entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi; h. entrate derivanti da raccolta fondi, ai sensi dell’art. 7 del Codice del Terzo settore.
- Ciascun livello territoriale può anche raccogliere pro- quota dagli associati, partecipanti ai singoli eventi/attività organizzati, semplicemente quanto necessario a copertura dei costi da sostenersi per effettuare tali eventi/attività.
- Il livello nazionale, oltre a quanto previsto dai commi 1 e 2, può inoltre usufruire del contributo 5 per mille, ai sensi dell’art. 105, e di quanto raccolto con l’iscrizione all’Albo dei sostenitori, di cui all’art. 106.
- Tutte le risorse economiche, di cui ai commi precedenti, sono destinate al fine esclusivo di sostenere finanziariamente le attività di interesse generale di ciascun livello territoriale, di cui all’art. 2, comma 1 e comma 2, lettera a – i dello Statuto.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo