Il Centro nazionale studi, ricerche e documentazione è la struttura dell’AGESCI che ha il com-pito di custodire la memoria storica, promuovere l’approfondimento culturale e supportare lo sviluppo del pensiero associativo. Opera su mandato del Comitato nazionale, che ne nomina un’Incaricata o un Incaricato al coordinamento e ne approva i progetti di attività. I compiti del Centro sono molteplici e strategici:
- Conservazione del patrimonio storico: il suo compito primario è raccogliere, curare, con-servare e valorizzare il patrimonio archivistico, documentale, librario e multimediale di ASCI, AGI e AGESCI. L’archivio storico, che copre la vita dello scautismo cattolico dal 1916, è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici del Lazio nel 1999.
- Promozione della ricerca: svolge attività di ricerca, studio e approfondimento negli ambiti di interesse dell’Associazione, promuovendo l’identità pedagogica, antropologica e spi-rituale dello scautismo e del guidismo cattolico italiano. Si collega con altri centri studi, realtà educative (cattoliche e laiche) e con il mondo della ricerca pedagogica.
- Diffusione e supporto: promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale associativo, anche attraverso un portale dedicato. Fornisce supporto e assistenza per l’elaborazione di tesi di laurea su argomenti scout e, su richiesta, fornisce copie di materiali in formato cartaceo o elettronico.
- Supporto agli organi associativi: su richiesta di Capo Guida e Capo Scout, può supportare i lavori del Consiglio generale fornendo strumenti e ricognizioni storiche su tematiche ri-levanti per l’Associazione.
Il Centro, con sede a Roma presso la Segreteria nazionale in Piazza Pasquale Paoli 18, mette a disposizione di soci e studiosi diverse risorse:
- Archivio Storico: conserva i documenti relativi alla vita delle tre associazioni dello scautismo cattolico dal 1916 a oggi.
- Biblioteca: specializzata in testi su scautismo, guidismo, storia del movimento e elabora-zione metodologica, raccoglie circa 9.000 volumi.
- Emeroteca: è costituita da tutte le testate associative (di Asci, Agi e AGESCI) e da una significativa raccolta di riviste scout straniere, alcune risalenti all’inizio del XX secolo.
- Cineteca: raccoglie filmati storici di Asci, Agi e Agesci, riordinati e portati su supporto informatico.
Per la consultazione in sede è necessario prendere un appuntamento.
Oltre alla struttura nazionale, esistono anche diversi centri studi e archivi AGESCI a livello regionale che conservano il patrimonio della storia locale e collaborano in rete. Il Centro nazionale si coordina con queste realtà per promuovere un lavoro sinergico su tutto il territorio. Inoltre, il Centro Documentazione nazionale aderisce alla rete interassociativa “Memoria è Futuro”.
Statuto – art. 46
Regolamento associativo – artt. 52
Per maggiori informazioni questo il Portale del Centro Studi e Ricerche, questa la Pagina “Centro documentazione” sul sito AGESCI e questa la Pagina “Centro Documentazione” sul sito Organizzazione AGESCI
Per consultare l’inventario archivistico clicca qui. Per consultare il catalogo della biblioteca clicca qui.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo