Centro nazionale studi, ricerche e documentazione

Modificato il Ven, 5 Dic, 2025 alle 12:09 PM

Il Centro nazionale studi, ricerche e documentazione è la struttura dell’AGESCI che ha il com-pito di custodire la memoria storica, promuovere l’approfondimento culturale e supportare lo sviluppo del pensiero associativo. Opera su mandato del Comitato nazionale, che ne nomina un’Incaricata o un Incaricato al coordinamento e ne approva i progetti di attività. I compiti del Centro sono molteplici e strategici:

  • Conservazione del patrimonio storico: il suo compito primario è raccogliere, curare, con-servare e valorizzare il patrimonio archivistico, documentale, librario e multimediale di ASCI, AGI e AGESCI. L’archivio storico, che copre la vita dello scautismo cattolico dal 1916, è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici del Lazio nel 1999.
  • Promozione della ricerca: svolge attività di ricerca, studio e approfondimento negli ambiti di interesse dell’Associazione, promuovendo l’identità pedagogica, antropologica e spi-rituale dello scautismo e del guidismo cattolico italiano. Si collega con altri centri studi, realtà educative (cattoliche e laiche) e con il mondo della ricerca pedagogica.
  • Diffusione e supporto: promuove la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale associativo, anche attraverso un portale dedicato. Fornisce supporto e assistenza per l’elaborazione di tesi di laurea su argomenti scout e, su richiesta, fornisce copie di materiali in formato cartaceo o elettronico.
  • Supporto agli organi associativi: su richiesta di Capo Guida e Capo Scout, può supportare i lavori del Consiglio generale fornendo strumenti e ricognizioni storiche su tematiche ri-levanti per l’Associazione.

Il Centro, con sede a Roma presso la Segreteria nazionale in Piazza Pasquale Paoli 18, mette a disposizione di soci e studiosi diverse risorse:

  • Archivio Storico: conserva i documenti relativi alla vita delle tre associazioni dello scautismo cattolico dal 1916 a oggi.
  • Biblioteca: specializzata in testi su scautismo, guidismo, storia del movimento e elabora-zione metodologica, raccoglie circa 9.000 volumi.
  • Emeroteca: è costituita da tutte le testate associative (di Asci, Agi e AGESCI) e da una significativa raccolta di riviste scout straniere, alcune risalenti all’inizio del XX secolo.
  • Cineteca: raccoglie filmati storici di Asci, Agi e Agesci, riordinati e portati su supporto informatico.

Per la consultazione in sede è necessario prendere un appuntamento.

Oltre alla struttura nazionale, esistono anche diversi centri studi e archivi AGESCI a livello regionale che conservano il patrimonio della storia locale e collaborano in rete. Il Centro nazionale si coordina con queste realtà per promuovere un lavoro sinergico su tutto il territorio. Inoltre, il Centro Documentazione nazionale aderisce alla rete interassociativa “Memoria è Futuro”.


Statuto art. 46

Regolamento associativo artt. 52

Per maggiori informazioni questo il Portale del Centro Studi e Ricerche, questa la Pagina “Centro documentazione” sul sito AGESCI e questa la Pagina “Centro Documentazione” sul sito Organizzazione AGESCI

Per consultare l’inventario archivistico clicca qui. Per consultare il catalogo della biblioteca clicca qui.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo