Regolamento associativo – art. 52

Modificato il Gio, 4 Dic, 2025 alle 4:01 PM

Centro nazionale studi, ricerche e documentazione 

 

  1. Il Centro nazionale studi, ricerche e documentazione è la struttura che, su mandato del Comitato nazionale, anche in forma allargata: 
    1. raccoglie e cura il patrimonio storico-documentale dell’Associazione, di cui all’art. 41, comma 1, lettera k, numero i, attraverso gli archivi, le biblioteche e ogni struttura con finalità di conservazione documentale, in particolare del livello nazionale; 
    2. promuove una rete nazionale per la fruizione della raccolta storico-documentale, di cui alla lettera precedente; 
    3. svolge attività di ricerca, studio e approfondimento negli ambiti di interesse dell’Associazione; 
    4. promuove l’identità pedagogica, antropologica e spirituale del guidismo e dello scautismo cattolico italiano in collegamento con altri centri – anche locali –, e associazioni scout, con le realtà esterne interessate all’attività educativa sia cattoliche che laiche e con il mondo della ricerca pedagogica; 
    5. valorizza la memoria storica del guidismo e dello scautismo cattolico italiano promuovendo e diffondendo la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale dell’Associazione; 
    6. informa periodicamente i soci dei progetti di studio e di ricerca in atto e del loro esito; 
    7. riferisce annualmente al Consiglio generale attraverso una relazione da inviare ai Consiglieri generali sull’attività svolta – di cui alle lettere precedenti –, sui progetti di particolare rilevanza associativa, sul loro stato di avanzamento e sui loro esiti. 
  2. Capo Guida e Capo Scout, nell’ambito dei compiti previsti dall’art. 43, comma 2, lettera a dello Statuto, possono avvalersi del Centro nazionale studi, ricerche e documentazione per: 
    1. favorire il lavoro del Consiglio generale tramite l’implementazione di strumenti agili e completi, per una migliore conoscenza dei percorsi associativi attualmente in atto e di quelli portati a compimento; 
    2. rendere disponibili ricognizioni storiche mirate, su tematiche rilevanti per l’Associazione, anche attraverso l’indicizzazione e l’accessibilità alle deliberazioni presentate e non approvate, nelle forme disciplinate dal Regolamento di Consiglio generale. 
  3. Il Centro nazionale studi, ricerche e documentazione è inoltre osservatorio particolare e privilegiato di psicologia e pedagogia applicata nell’Associazione. 
  4. L’attività del Centro nazionale studi, ricerche e documentazione è coordinata da una Incaricata o un Incaricato al coordinamento del Centro nazionale studi, ricerche e documentazione, nominata/o dal Comitato nazionale. I progetti di attività, di cui al comma 1, sono predisposti dall’Incaricata/o al coordinamento del Centro nazionale studi, ricerche e documentazione e approvati dal Comitato nazionale. 

 

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo