Censimento degli associati

Modificato il Lun, 1 Dic, 2025 alle 10:20 AM

Il censimento annuale degli associati, sia nuovi che rinnovati, rappresenta il momento fon-dativo dell’appartenenza associativa. Non si tratta di una semplice formalità: è il processo che trasforma l’adesione in un contratto associativo con valore giuridico, riconosciuto dal Codice del Terzo Settore (CTS) e regolato dallo Statuto e dal Regolamento associativo.

AGESCI, in quanto Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), è tenuta a rispettare le disposizioni del CTS, in particolare l’art. 23, che disciplina la procedura di ammissione e il carattere aperto degli enti del Terzo settore (ETS).

Il censimento è il processo che definisce lo status di socio. Attraverso di esso, ogni persona che desidera far parte dell’AGESCI:

  • dichiara di condividere i principi e il metodo scout;
  • viene formalmente ammessa dall’organo competente;
  • assume diritti e doveri nei confronti dell’Associazione;
  • acquisisce la copertura assicurativa;
  • entra nel sistema democratico dell’Associazione, con diritto di voto e partecipazione.

Il censimento è anche il presupposto per la validità delle Assemblee e per la legittimità delle deliberazioni a ogni livello territoriale. Lo Statuto distingue due categorie di associati:

  • Soci giovani: bambine/i, ragazze/i e giovani dagli 8 ai 20/21 anni, suddivisi nelle tre Branche (L/C, E/G, R/S); tali soci possono essere censiti esclusivamente in un livello di Gruppo.
  • Soci adulti: capi e assistenti ecclesiastici maggiorenni, che svolgono servizio educativo o di supporto; tali soci possono essere censiti in un qualunque livello territoriale.


Possono essere censiti nuovi soci (mai censiti, trasferiti da altri livelli, o rientranti dopo al-meno un anno di interruzione) e soci rinnovati (quelli che proseguono l’adesione da un anno scout all’altro).

La domanda di ammissione è il primo passo del censimento. A tal riguardo, il Comitato nazionale mette a disposizione due modelli fac-simile ufficiali:

Questi moduli garantiscono la completezza e correttezza della richiesta e rappresentano il riferimento standard per tutti i Gruppi. Le domande di ammissione per i nuovi soci possono essere valutate a partire dal 01 ottobre fino al 31 agosto di ogni anno associativo. Tale do-manda viene consegnata prima dell’inizio delle attività dell’anno scout insieme alla scheda sanitaria (consulta il capitolo dedicato) e, se previsto cartaceo, al modulo della privacy (consulta il capitolo dedicato).

Successivamente, la valutazione della domanda spetta alla Comunità capi (per il livello di Gruppo) o al Comitato di Zona, regionale o nazionale (per gli altri livelli). La delibera (sia essa di accoglimento o di rigetto) deve essere:

  • coerente con le finalità educative dell’Associazione;
  • in linea con le attività di interesse generale;
  • in linea con le modalità prioritarie di ammissione, se queste declinate (vedi capitolo dedicato);
  • rispettosa delle indicazioni metodologiche e operative contenute nei Regolamenti.

Tale decisione deve essere registrata nel verbale della riunione di Comunità capi. L’esito deve essere comunicato formalmente all’interessato entro 60 giorni. In caso di rigetto, la decisione deve essere motivata, con possibilità di ricorso al Comitato di Zona.

Pertanto, l’aspirante acquisisce la qualifica di socio a tutti gli effetti solo dopo aver ricevuto comunicazione della delibera di ammissione da parte della Comunità capi, tramite il portale BuonaStrada che corrisponde al libro degli associati (vedi capitolo dedicato). I nuovi soci (giovani o adulti) acquisiscono il diritto di voto nell’Assemblea di Gruppo (i soci adulti anche in quella di Zona), dal momento in cui il loro nominativo viene annotato in BuonaStrada.

Il socio perfeziona la propria iscrizione all’Associazione con il pagamento delle quote associative che è obbligatorio e personale. La mancata corresponsione comporta decadenza dallo status di socio (vedi capitolo dedicato) e l’aspirante socio deve ripresentare la relativa domanda di ammissione (per proprio conto se maggiorenne, o tramite gli esercenti la responsabilità genitoriale se minorenne). Le quote associative (di Gruppo, di Zona, regionale e nazionale) vengono versate nelle modalità e nei termini deliberati dalle rispettive Assemblee: quella nazionale deve essere versata entro il 15 gennaio per garantire la copertura assicurativa retroattiva (vedi capitolo dedicato).

I Capi Gruppo e i Responsabili di Zona sono garanti della correttezza del processo di censi-mento. Devono:

  • assicurarsi che tutte le domande siano valutate e verbalizzate;
  • comunicare tempestivamente le delibere agli interessati;
  • aggiornare BuonaStrada (il libro degli associati) e gli altri libri sociali (vedi capitolo

dedicato);

  • verificare il pagamento delle quote (vedi capitolo dedicato);
  • monitorare le scadenze e le operazioni integrative.

La loro attenzione è essenziale per la validità delle Assemblee, la copertura assicurativa e la legittimità della rappresentanza associativa.

Statuto – artt. 7 e 54 (comma 2)

Regolamento associativo art. 1–3, 25 (commi 3–5) e 101;

Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout § 1.1–1.4.

Per maggiori informazioni su BuonaStrada, questa la sezione specifica del portale Hel-pdesk AGESCI – BuonaStrada

Per richiedere supporto tecnico, invia un ticket (Area Assistenza BuonaStrada)


Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo