Regolamento associativo – artt. 1 (commi 4, 7 e 8), 25 (commi 2, lettera a, 3 e 4)

Modificato il Mar, 2 Dic, 2025 alle 2:49 PM

Art. 1 – Anno sociale e operazioni di censimento

 

[…]

4. Coloro che hanno provveduto al pagamento di cui al comma 3, lettera a, perfezionano la loro iscrizione e vengono iscritti nel libro degli associati del livello territoriale a cui hanno presentato la domanda e dei livelli territorialmente superiori ai sensi dell’art. 7, commi 4 e 8 dello Statuto.

[…]

7. Il censimento degli associati e le relative modalità operative, nonché il libro degli associati dei livelli territoriali dell’Associazione – di cui all’art. 25, comma 3 –, vengono organizzati e gestiti a cura del Comitato nazionale, per mezzo di supporti informatici.

8. Ai fini delle attività di cui ai commi precedenti, secondo le modalità definite per quell’anno scout:

  1. i Capi Gruppo aggiornano le operazioni di censimento del proprio Gruppo, dei propri associati e i relativi libri sociali;
  2. i Responsabili dei livelli aggiornano le operazioni di censimento dei rispettivi livelli, degli associati al proprio livello e i relativi libri sociali;
  3. il Comitato di Zona può autorizzare il censimento di nuovi Gruppi e unità, entro il 28 febbraio di ogni anno scout;
  4. il Comitato di Zona può autorizzare i Gruppi già esistenti entro il 10 di novembre di ogni anno scout, fatto salvo situazioni di particolare contingenza, le quali possono prevedere una deroga, comunque, non oltre il 28 febbraio di ogni anno scout, da concordare con il Consiglio di Zona.
  5. il Comitato regionale, d’intesa con i relativi Comitati di Zona, aggiorna tempestivamente gli elenchi dei Gruppi e delle relative unità autorizzate al censimento, dandone notifica al Comitato nazionale;
  6. il Comitato nazionale, entro la fine di ogni anno scout, mette a disposizione dei Responsabili dei livelli i dati aggregati degli associati censiti nel livello territoriale di competenza.  

 

Art. 25 – Libri sociali  

 

[…]

2. I Comitati ad ogni livello territoriale, o la Comunità capi per il livello di Gruppo, curano, ai sensi del Codice del Terzo settore e nelle forme ritenute più opportune, la tenuta:

  1. del libro degli associati del rispettivo livello territoriale, in base alle evidenze prodotte nell’ambito delle operazioni di censimento di cui all’art. 1;

[…]

3. Il libro degli associati è il documento che contiene tutte le informazioni necessarie all’identificazione, in maniera univoca, degli associati censiti nei differenti livelli territoriali dell’Associazione; per ciascun livello territoriale viene redatto in formato digitale ed estrapolato attraverso il supporto informatico predisposto dal Comitato nazionale, di cui all’art. 1, comma 7.

4. Il libro degli associati del livello di Zona e regionale, oltre ai censiti direttamente al relativo livello territoriale, è composto dall’insieme dei libri degli associati dei livelli territorialmente inferiori facenti parte la Zona o la Regione. Il libro degli associati del livello nazionale, oltre ai censiti direttamente al livello nazionale, è composto dall’insieme dei libri dei livelli territorialmente inferiori.

[…]

 

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo