L’Assemblea di Gruppo è l’organo di partecipazione democratica a livello locale.
I nuovi soci (giovani o adulti) acquisiscono il diritto di voto dal momento in cui la loro domanda di ammissione viene deliberata dalla Comunità capi, e il loro nominativo viene annotato nel libro degli associati, esclusivamente disponibile sulla piattaforma BuonaStrada (vedi capitolo dedicato).
È responsabilità dei Capi Gruppo curare l›aggiornamento costante di tale libro. Questo elenco ufficiale determina chi può validamente partecipare ed esprimere il proprio voto (l’”elettorato attivo”). Prima di ogni convocazione di ciascuna Assemblea, i Capi Gruppo devono scaricare l’elenco aggiornato e ufficiale degli aventi diritto al voto esclusivamente attraverso Buona-Strada (vedi capitolo dedicato).
Per ogni socio minorenne è attribuito un singolo voto, espresso dagli esercenti la responsabilità genitoriale. La presenza di più persone con tale qualifica (es. entrambi i genitori) non aumenta il numero di voti, che rimane uno per ogni socio giovane.
Per le funzioni e composizione dell’Assemblea di Gruppo si rimanda allo Statuto, per le modalità di svolgimento si rimanda al relativo modello di Regolamento dell’Assemblea di Gruppo.
Nota interpretativa di Capo Guida e Capo Scout – § 2.1.1, 2.2, 2.3.1, 2.4.1, 2.5.1, 2.6, 2.7.2
Per maggiori informazioni sull’Assemblea di Gruppo, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Gruppo
Per maggiori informazioni sulle domande frequenti sull’Assemblea, questa la sezione specifica del portale Helpdesk AGESCI – Domande Frequenti verbali e assemblea.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo