Art. 89 – Nomina a capo
- Per richiedere la nomina a capo, di cui all’art. 10, comma 2, lettera b dello Statuto, è necessario:
- ricoprire, al momento dell’invio della richiesta, uno o più incarichi di servizio, di cui all’art. 5, comma 1;
- aver partecipato al Campo di formazione associativa, di cui all’art. 85;
- aver ricoperto uno o più incarichi di servizio – di cui all’art. 5, comma 1, lettera a, dal numero I al numero VII –, per almeno due anni scout, di cui uno successivo alla partecipazione al CFA;
- aver partecipato a moduli formativi proposti dai vari livelli territoriali o da altri enti e organizzazioni esterne all’Associazione;
- partecipare a momenti di democrazia associativa.
- Il socio adulto richiede la nomina a capo alla Comunità capi di appartenenza, la quale, – in presenza dei requisiti, di cui al comma 1, ed espressa una valutazione favorevole, –, predispone una presentazione del socio adulto e la trasmette la relativa richiesta di nomina a capo, tramite i Capi Gruppo, ai Responsabili di Zona.
- Il Comitato di Zona e regionale – considerata la richiesta trasmessa di cui al comma 2 –, valuta la partecipazione agli eventi formativi proposti dal livello di pertinenza e il coinvolgimento rispetto alla vita del medesimo livello, ed espressa una valutazione favorevole, la trasmette, tramite i Responsabili del livello, ai Responsabili del livello territorialmente superiore.
- La Capo Guida e il Capo Scout nominano i capi dell’Associazione, ai sensi dell’art. 43, comma 2, lettera c dello Statuto, su proposta degli Incaricati nazionali alla Formazione capi, visti la valutazione del percorso formativo e il parere favorevole dei Comitati di Zona e regionali di pertinenza.
- L’Associazione, considera valido per i soci aduli provenienti da altre associazioni del guidismo e dello scautismo, riconosciute da WAGGGS e WOSM, l’itinerario effettuato ai livelli equiparabili al suo.
- Nel caso in cui le Associazioni di provenienza non siano riconosciute da WAGGGS e WOSM, la decisione sulla validità dell’itinerario effettuato spetta alla Capo Guida e al Capo Scout, sentito il parere degli Incaricati nazionali alla Formazione capi, nonché dei Responsabili di Zona e regionali.
Art. 90 – Wood Badge
1. La nomina a capo, di cui all’art. 89, ha riconoscimento internazionale, dà diritto alla Wood Badge (WB) e rappresenta il termine del percorso di base.
Questa risposta ti è stata utile?
Fantastico!
Grazie per il tuo feedback
Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto
Grazie per il tuo feedback
Feedback inviato
Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo