Regolamento associativo – artt. 89-90

Modificato il Gio, 4 Dic, 2025 alle 4:06 PM

Art. 89 – Nomina a capo 

 

  1. Per richiedere la nomina a capo, di cui all’art. 10, comma 2, lettera b dello Statuto, è necessario: 
    1. ricoprire, al momento dell’invio della richiesta, uno o più incarichi di servizio, di cui all’art. 5, comma 1; 
    2. aver partecipato al Campo di formazione associativa, di cui all’art. 85; 
    3. aver ricoperto uno o più incarichi di servizio – di cui all’art. 5, comma 1, lettera a, dal numero I al numero VII –, per almeno due anni scout, di cui uno successivo alla partecipazione al CFA; 
    4. aver partecipato a moduli formativi proposti dai vari livelli territoriali o da altri enti e organizzazioni esterne all’Associazione; 
    5. partecipare a momenti di democrazia associativa. 
  2. Il socio adulto richiede la nomina a capo alla Comunità capi di appartenenza, la quale, – in presenza dei requisiti, di cui al comma 1, ed espressa una valutazione favorevole, –, predispone una presentazione del socio adulto e la trasmette la relativa richiesta di nomina a capo, tramite i Capi Gruppo, ai Responsabili di Zona. 
  3. Il Comitato di Zona e regionale – considerata la richiesta trasmessa di cui al comma 2 –, valuta la partecipazione agli eventi formativi proposti dal livello di pertinenza e il coinvolgimento rispetto alla vita del medesimo livello, ed espressa una valutazione favorevole, la trasmette, tramite i Responsabili del livello, ai Responsabili del livello territorialmente superiore. 
  4. La Capo Guida e il Capo Scout nominano i capi dell’Associazione, ai sensi dell’art. 43, comma 2, lettera c dello Statuto, su proposta degli Incaricati nazionali alla Formazione capi, visti la valutazione del percorso formativo e il parere favorevole dei Comitati di Zona e regionali di pertinenza. 
  5. L’Associazione, considera valido per i soci aduli provenienti da altre associazioni del guidismo e dello scautismo, riconosciute da WAGGGS e WOSM, l’itinerario effettuato ai livelli equiparabili al suo. 
  6. Nel caso in cui le Associazioni di provenienza non siano riconosciute da WAGGGS e WOSM, la decisione sulla validità dell’itinerario effettuato spetta alla Capo Guida e al Capo Scout, sentito il parere degli Incaricati nazionali alla Formazione capi, nonché dei Responsabili di Zona e regionali. 

 

Art. 90 – Wood Badge 

 

1. La nomina a capo, di cui all’art. 89, ha riconoscimento internazionale, dà diritto alla Wood Badge (WB) e rappresenta il termine del percorso di base.

Questa risposta ti è stata utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo